Alberto Federico è un nome di battesimo di origine italiana che deriva dai nomi Alberto e Federico. Il primo nome, Alberto, deriva dal germanico Adalberti, composto dagli elementi adi, che significa "nobile", e bert, che significa "brillante". Il secondo nome, Federico, ha origini tedesche e significa "pace".
Il nome Alberto Federico è stato portato da molti personaggi storici e famosi nel corso dei secoli. Ad esempio, Alberto Federico di Sassonia-Coburgo-Gotha (1875-1932) fu un nobile tedesco che divenne re del Belgio nel 1909. Inoltre, il poeta italiano Giacomo Leopardi (1798-1837) aveva un fratello maggiore di nome Carlo Alberto, anche se non si conosce il suo secondo nome.
In generale, il nome Alberto Federico è stato spesso associato alla nobiltà e all'importanza storica, ma può essere portato da chiunque indipendentemente dalla sua posizione sociale o dal suo background familiare. Si tratta comunque di un nome di grande bellezza e significato, che richiama alla mente idee di nobiltà, forza e pace.
Il nome Alberto Federico è stato scelto per due bambini nati in Italia nel 2023. Questo significa che il nome ha avuto una frequenza di utilizzo dello 0,01% rispetto al totale delle nascite nello stesso anno in Italia.